Val di Fiemme - Trentino

Il Miele e le Dolcezze

Le Dolcezze

dolcezzeDa quest’anno le nostre nuove delizie coccoleranno anche i palati più esigenti. Sempre attenti alla massima qualità, vogliamo offrire ai nostri clienti i seguenti prodotti:

- CREMA DI NOCCIOLE E MIELE

- CREMA DI PISTACCHIO E MIELE

- NOCCIOLE E MIELE

- NOCI E MIELE

- MANDORLE E MIELE

- PISTACCHIO E MIELE

- MIELE E MUGO

 

 

Il Polline Fresco

Durante la visita di un fiore il corpo peloso dell’ape si imbratta di polline, che in parte viene trasportato in altri fiori per l’impollinazione, in parte viene spazzolato con le zampe, impastato con il nettare, raccolto in forma di pallottole, riposto nelle cestelle sulle zampe posteriori e trasportato nell’alveare dove serve come nutrimento per le larve e per le api produttrici di pappa reale. E’ l’unica fonte di proteine, lipidi e sali per la colonia, ed è costituito in media da acqua (11%), proteine (20%), zuccheri (36%), lipidi (5%) e in percentuale minore di altri elementi. La sua composizione varia a seconda della specie botanica da cui proviene. Il nostro polline viene prodotto in una zona incontaminata a 1000 mt. di altezza, dove giornalmente ci rechiamo a prelevarlo dagli alveari, in un lasso di tempo che va dalla primavera inoltrata fino al mese di agosto. Consumato fresco, appena raccolto, ha un valore alimentare incomparabile.

 

 

La Pappa Reale

Altra magia di cui sono capaci le api è la pappa reale detta anche gelatina reale: è la secrezione delle ghiandole mandibolari delle api operaie, di età compresa tra i 5 e i 15 giorni di vita. In natura si presenta come un’emulsine semifluida, di aspetto gelatinoso e colore bianco-grigiastro, dal sapore decisamente aspro e dall’odore pungente. La pappa reale è un prodotto sensibile alla luce e alla temperatura, quindi è opportuno conservarla al buio e a temperature comprese tra i 2 e i 4 °C. La pappa reale è composta per il 60-70% da acqua, per il 15% da protidi, per il 5-6% da lipidi, per il 10-15% da glucidi, oltre a contenere oligoelementi quali calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo, amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, vitamina A, C, D, inositolo e acetilcolina, un antibatterico e antibiotico.