Per "I Dolci Sapori del Bosco", prevenzione significa formazione nelle scuole (elementari, medie, superiori, università), finalizzata all’educazione di genere, alla prevenzione del bullismo, al contrasto della povertà educativa che riguarda i diritti umani, civili e sociali.
Prevenzione significa promuovere e tutelare il concetto di “pari opportunità” attraverso attività culturali e iniziative artistiche o ricreative. Esposizioni d’arte, attività editoriali e ricerche scientifiche sono viste come una possibilità di approfondimento e di indagine su tematiche antropologiche, psicologiche ed etiche.
Prevenzione significa diffusione della nozione di rete sociale, della cultura di aiuto reciproco, della pratica del volontariato, attraverso l’organizzazione di seminari e campagne informative, come anche l’offerta di una formazione professionale su territorio provinciale e nazionale.
Per "I Dolci Sapori del Bosco" supporto significa porsi come alleato per coloro che affrontano episodi di violenza a casa oppure nei luoghi di lavoro. L’aiuto si traduce in consulenze legali, psicologiche o mediche.
Supporto significa tutelare gli orfani e i famigliari del femminicidio attraverso iniziative di sostegno, la proposta di consulenze aziendali per affiancamenti gestionali, l’offerta di sportelli psicologici e di orientamento burocratico.
Supporto significa quindi creazione di un contatto con le istituzioni competenti, per generare reti di sostegno, collaborazioni, punti d’incontro e confronto.